[OltreRocciamelone] - Intervista a Stefano Lisicki

Foto di Francesco Lops

"RECITARE: VIVERE UN ETERNO CARNEVALE"

Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose(Luigi Pirandello, "Sei personaggi in cerca d'autore")


Stefano Lisicki, attore italo-polacco che vive a Torino, ci ha aperto le porte del suo studio
ed ha accettato di raccontarsi ad OltreRocciamelone.

Abbiamo così scoperto il mondo di un artista poliedrico, che si dedica alla recitazione, alla pittura, pratica la massoterapia e, nel tempo libero, ama pilotare piccoli aerei.

Alcuni dipinti di Stefano Lisicki sono visibili sul l'album foto ORflickr [qui]

Stefano Lisicki ha recitato, tra gli altri, con Lino Banfi ("Spaghetti a mezzanotte"), con Jerry Calà e Umberto Smaila ("Non chiamatemi papà"), con i coniugi Vianello ("Casa Vianello"). Si occupa anche di sceneggiatura, di speakeraggio, doppiaggio e adattamento. Nonstante abbia lavorato molto anche per televisione e cinema, la sua grande passione rimane il teatro.

Recentemente, Stefano ha recitato nel film Lighea (2009-2010, regia di Massimiliano Leone), nel ruolo di un senatore, grecista, provato dalla vita, fondamentalmente buono, ma caratterizzato da un atteggiamento un po'cinico, arrogante, anche sprezzante, soprattutto nei confronti di un giovane giornalista che conosce in un bar, al quale racconterà il suo meraviglioso incontro giovanile con una sirena...

Ecco in anteprima una scena del film Lighea che rappresenta molto bene il personaggio del senatore. Vedere la video su ORtube [qui]

Potete ascoltare l'intervista a Stefano Lisicki su ORtube [qui]